INCROCI#3 Terre Mutate
A PASSO LENTO
Aprire nuovi itinerari come atto creativo che arricchisce un territorio.
Il camminare è più di un semplice spostamento nello spazio: è un atto creativo, una pratica di scoperta e connessione profonda tra individui e territorio. Movimento Tellurico ci ha raccontato, in questo terzo incrocio, il valore del camminare come gesto sociale, come dialogo fra le comunità e occasione di vero incontro.
Il Cammino nelle Terre Mutate si chiama così perché attraversa le terre del centro Italia colpite dai terremoti del 2009 e 2016/17. Terre che sono cambiate appunto, non saranno mai più come prima, così come le persone che hanno scelto coraggiosamente di rimanere ad abitarle.
Da qui l’invito a “camminarle” e riscoprirle.
L’iniziativa ha avuto un grande successo e ha ispirato un nuovo progetto in corso d’opera: il Cammino di Antigone, un itinerario che tocca i luoghi degli eccidi nazifascisti avvenuti tra il 1943 e il 1945 nell’Appennino tosco-emiliano, per continuare a dare voce ad una cultura di pace.
E se il prossimo cammino lo tracciassimo in Veneto?
È stato un vero piacere ospitare e dare voce ad iniziative importanti e che portano valore ai territori in questo terzo incrocio di VROM!
Restate connessi, ci vediamo al prossimo INCROCIO!